Omaggio a “Goliarda Sapienza”. di Giuliana Sonnati

“Taccuini”

Il libro ha soddisfatto totalmente la mia curiositá di conoscere più da vicino questa grande donna, autrice di nicchia e icona del femminismo italiano,attraverso una raccolta dei suoi pensieri ,affidati a comuni infiniti taccuini,come a un diario.

In procinto di leggerne praticamente l’opera omnia, questo libro mi ha ancora più convinto che il suo scrivere, oltre che molto piacevole ed eccellente dal punto di vista letterario è  davvero sincero, scevro da morali e da tabù,come dicevano alcuni amici a sottolinearne l’autenticità : “Goliarda non esiste. É lei l’esistenza”…

Quanta storia, emozioni, morti, amori in queste  frasi …,che  l’Autrice avrebbe sperato  che qualcuno scrivesse per lei , perché le parole di oggi fossero le pagine di domani.Capace di trasformare la scrittura autobiografica  in battaglia, rubando tempo ai romanzi che stava scrivendo, 8000 pagine scritte a mano in cui mette a nudo il suo essere concreta, propositiva, riflessiva, saggia  e perfino estetica, quando parla di sé.

E considerando che Goliarda nasce nel 1922 e muore nel 1996, si evince quanto il suo sentire letterario sia così straordinariamente moderno, tanto da farla apparire una scrittrice contemporanea. Una donna unica e multiforme in un novecento italiano troppo ostile e inadeguato.Questo spiega anche l’ottusitá degli editori italiani del periodo a pubblicarla ,per motivi etico-politici.

La sua opera per eccellenza ‘ l’arte della Gioia” verrà scoperta post- mortem dai francesi ,sempre un po’ più avanti  di noi dal punto di vista artistico.


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...