IL BOZZOLO     di Giulio Piero Baricci

Prefazione di Giuliana Sonnati

Anch’io sono nata in Valdichiana come Giulio Piero, e sono rimasta colpita da questo racconto, tratto dal libro”FRONTIERA DUE” di Giulio Piero Baricci, che é risultato primo classificato al Concorso letterario nazionale 2016-2017 “Territori della Parola” organizzato dall’Associazione Culturale “La Collina” – Siena “.
L’autore, non solo biologo, botanico, geologo, agronomo, ma anche musicista, pittore e scrittore, nel racconto ‘IL BOZZOLO’mischia abilmente e in modo originale, il linguaggio che deriva dalla sua vasta cultura,allo ‘slang ‘arcaico dei contadini della Valdichiana .

Coloni che abitarono i grandi poderi, le cosiddette Leopoldine, tipiche della Zona,costruite nelle Colmate dopo la bonifica di quelle terre paludose e putride, da parte dei Lorena e che resero poi fertili grazie al  duro e mal ricompensato lavoro.

Una storia, molte novelle in cui si intrecciano il reale e il surreale, dove il sogno e la realtà si fondono senza confini.L’allevamento del baco da seta, diviene qui la metafora intorno a cui l’Autore costruisce tutto il racconto .

Protagonista Zelino, muto dalla nascita, incompreso ed escluso da quella società contadina ignorante, si isola in una ‘folle e disperata solitudine’ .

La cultura e l’intelligenza di cui è dotato,lo spingono a cercare di realizzare il ‘sogno di ritrovare la parola attraverso un singolare esperimento su se stesso…

La morale infine ,che non può mai mancare,è che‘ la tanto sventolata eternitá degli uomini è solo un trucchetto ,un goffo tentativo di imitare quello che in natura è sempre esistito: la  Metamorfosi totale di quel grande organismo chiamato Vita’.






Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...